Binance ha integrato con successo Lightning Network per rispondere al bisogno di transazioni più veloci ed economiche sulla rete Bitcoin

Di Davide Grammatica

Binance sceglie il Lightning Network

Pochi mesi fa, in corrispondenza all’improvvisa congestione della rete Bitcoin causata dall’aumento delle transazioni, a loro volta sull’onda del protocollo OrdinalsBinance dovette sospendere il trading di BTC.

Questo era dovuto all’aumento vertiginoso delle commissioni di transazione, a cui doveva per forza di cose essere trovata una soluzione.

Gli utenti di Binance, ora, potranno quindi depositare e prelevare Bitcoin su Lightning Network, la sua soluzione principale di ridimensionamento. E sarà loro possibile usufruire dell’opzione “BTC-Lightning”, nel momento in cui si desidera depositare fondi BTC sull’exchange.

Lightning Network, come abbiamo più volte approfondito, consiste in una soluzione di ridimensionamento Layer-2, e permette di fornire transazioni più economiche creando canali di transazione off-chain, aggiunti solo successivamente alla mainnet.

Vien da sé, quindi, che proprio il LN sia la soluzione più ovvia per risolvere problemi di congestione della rete. Lo dimostra Binance, ma anche diversi altri CEX.

Lightning Network e AI

Inoltre, Lightning Labs, il team di sviluppo del Lightning Network, avrebbe rilasciato, parallelamente all’integrazione da parte di Binance, anche un pacchetto di strumenti per coordinare la soluzione del CEX all’intelligenza artificiale.

Pochi giorni fa, nello specifico, il team ha rilasciato alcuni strumenti dedicati agli sviluppatori per “costruire LLM (Large Language Model) globali, inclusivi e pronti all’uso, che incorporino perfettamente Lightning e Bitcoin”.

Il tutto, con l’obiettivo di gestire transazioni di pagamento BTC tramite AI, a prescindere dal canale scelto. Un passo importante, ovviamente, per lo sviluppo della tecnologia blockchain in relazione all’intelligenza artificiale.

Leave your thought here